Caricamento Eventi

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI (IAA) – LIVELLO PROPEDEUTICO 21 ore

22 Novembre 2019

La CONFARTIS SRL (accreditamento regionale n° OF0159),organizza, in virtù del “riconoscimento” concesso, ai sensi della L.R. n..32/02 art. 17 comma 2), dall’UTR di Settore Gestione, Rendicontazione e Controlli per gli ambiti territoriali di AREZZO FIRENZE E PRATO con Decreto Dirigenziale n. 14333 del 02/09/2019 il seguente corso di:

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI (IAA) – LIVELLO PROPEDEUTICO 21 ore

 N. 25 ALLIEVI PREVISTI

FINALITA’ DELL’/E AZIONE/I: Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, di livello propedeutico. Esso è comune a tutte le figure professionali e agli operatori coinvolti ed è rivolto, nello specifico, a coloro che nell’ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e reponsabile d’attività

POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI: al superamento del corso propedeutico si acquisisce attestato per figura di Responsabile di attività organizzativa in AAA (Attività Assistita con gli Animali) che permette di svolgere attività all’interno di Centri specializzati e enti pubblici e privati.

ll percorso formativo costituisce il livello propedeutico, che insieme al successivo livello base e avanzato è finalizzato all’acquisizione dell’Attestato di idoneità agli IAA delle altre figure previste dalla normativa.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO: Il corso ha una durata di 21 ore di teoria suddivise nelle seguenti unità formative:

1) Area 06 – Scienze Mediche durata 4 ore

2) Area 07 -Macrosettore 07/H Scienze Veterinarie durata 4 ore

3) Area 11-Macrosettore 11/C -Filosofia; 11/D – Pedagogia; 11/E Psicologia durata 4 ore

4) Area 05 – Macrosettori BIO/05 Macrosettori BIO/05- Zoologia; BIO/09 – Fisiologia; BIO/13 – Biologia Applicata durata 2 ore

5) Normativa ed altri contributi didattici durata 7 ore

SEDE DI SVOLGIMENTO – Accademia Cinofila Fiorentina Via dell’Argingrosso 173 a Firenze

Il corso si svolgerà nel periodo 20 novembre 2019- 10 dicembre 2019. Le lezioni saranno articolate su tre incontri i con orario 9-13/14-18 le prime due lezioni e 9-14 la terza lezione.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO E MODALITA’ DI VERIFICA (incluse eventuali prove per l’accertamento di specifiche competenze): VERIFICA (incluse eventuali prove per l’accertamento di specifiche competenze):

I requisiti di accesso al corso sono:

– possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado;

– 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento dell’obbligo formativo.

Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo (si richiede una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue). Tale conoscenza è verificata attraverso un test di ingresso.

MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI: sarà possibile richiedere il riconoscimento dei crediti formativi in ingresso al percorso su istanza presentata dall’allievo. Per il riconoscimento dei crediti formativi, una commissione di valutazione appositamente individuata e costituita dall’agenzia formativa, procederà a esaminare la documentazione prodotta dall’interessato ed a verificare che le conoscenze e le competenze attestate da tale documentazione siano riconducibili alle unità formative per le quali riconoscere il credito. Il riconoscimento dei crediti e la relativa riduzione delle ore di formazione si attuano secondo le disposizioni regionali vigenti (DGR 532/09 e s.m.i).

PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Al termine del percorso formativo, a coloro che hanno partecipato almeno al 90% del monte orario, sarà somministrato un test di 20 domande a risposta chiusa sugli argomenti svolti durante il corso. Gli allievi avranno a disposizione 40 minuti. Ad ogni risposta esatta verrà attribuito il punteggio di 1 punto. Ad ogni risposta errata o non data, verrà attributo il punteggio di 0 punti. Al fine di superare la prova l’allievo dovrà aver raggiunto il punteggio minimo di 12. L’indicatore impiegato nella valutazione sarà la correttezza.

TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE: Al superamento del test finale sarà rilasciato l’attestato di frequenza al corso (Dovuti per Legge – AGGIORNAMENTO)

COSTO INDIVIDUALE PER LA FREQUENZA € 230,00 COMPRENSIVO DI:

(iscrizione , frequenza al corso come sopra descritto, verifiche intermedie ed esami finali oltre a:

materiale didattico individuale, materiale didattico collettivo, assicurazione contro gli infortuni)

MODALITA’ DI PAGAMENTO: la quota di iscrizione potrà essere pagata tramite una della seguenti modalità: bonifico bancario; assegno bancario; in contanti; pagamento tramite bancomat o carta di credito

MODALITA’ DI RECESSO: Qualora il recesso avvenga prima della’ avvio dell’attività formativa non si prevedono penali. Se il recesso avviene dopo la prima lezione del corso l’allievo è tenuto al saldo della retta di iscrizione. Sara inoltre effettuata la restituzione del costo sostenuto dai partecipanti in caso di revoca del riconoscimento del corso.

ISCRIZIONI: Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa Confartis srl in Via Empoli n. 27/29 nei seguenti orari:

– dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al giovedì

– dalle 8.30 alle 13.30 il venerdì

 

I moduli per l’iscrizione si possono trovare presso la sede dell’Agenzia Formativa indicata sopra oppure, sul seguente sito internet: www.confartis.it.

Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano, o inviate, per posta o per fax (055/7326947), accompagnate dalla fotocopia del documento di identità. Il soggetto che invia la domanda per posta o per fax è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa Confartis srl, entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

Il termine di iscrizione al Corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti E’ fatta salva la facoltà della Agenzia, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.

Nel caso di revoca del riconoscimento da parte dell’UTR il partecipante al corso può recedere dal contratto e ottenere la restituzione della somma versata (DGR 1295/2016)

INFORMAZIONI: C/o Agenzia formativa: Confartis srl in Via Empoli 27/29 a Firenze Tel: 055/7326904 oppure 055/7326946 e-mail: formazione@confartigianatofirenze.it

ORARIO: dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al giovedì e dalle 8.30 alle 13.30 il venerdì

MODALITA’ DI AMMISSIONE/SELEZIONE: Non è prevista l’attività di selezione. Saranno accettate tutte le domande d’iscrizione che rispettano i requisiti minimi per l’accesso al corso e che saranno consegnate entro il termine indicato sopra. Nel caso in cui le domande d’iscrizione siano superiori al numero massimo di allievi previsto (25 allievi) sarà seguito l’ordine cronologico di arrivo delle domande.

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
22 Novembre 2019

Luogo

Accademia Cinofila Fiorentina
Via dell'Argingrosso, 169
Florence, 50142 Italy
+ Google Maps

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse


Le iscrizioni per questo evento sono chiuse