Esposizioni Canine

Questa sezione dedicata ai risultati conseguiti nelle varie Expo Nazionali ed Internazionali durante gli anni del mio allevamento apparirà per chi andrà a leggerla abbastanza insolita…….

A differenza di molti siti di allevatori che orgogliosamente pubblicano foto di cani nei ring con l’elenco dei titoli conseguiti, io mi limiterò a raccontare la mia esperienza in questo mondo delle Esposizioni Canine…….

Anch’io, per un periodo di tempo, ho partecipato al mondo espositivo: tutte le domeniche partivo con i miei amatissimi cani e raggiungevo le mete più svariate con allegria ed un po’ di tensione per l’eventuale risultato che avrei potuto conseguire.

Era molto bello trascorrere quelle giornate in mezzo ai cani ed accanto a persone amiche con le quali condividevi il tuo entusiasmo e la tua passione per la cinofilia, da cui potevi apprendere anche importanti nozioni di allevamento e di selezione. Allora, noi allevatori di Bassethounds, eravamo davvero in pochi e la razza era rappresentata da pochi soggetti…

In quel periodo mi sono tolta le mie soddisfazioni; i miei cani Dante, Berta e Corrado hanno vinto molto e sono arrivati a diventare Campioni Italiani e Campioni Riproduttori. Confesso che per un allevatore serio vedere che il giudice apprezza quello che selezioni ed allevi dà molta soddisfazione e ti fa sentire molto fiero e carico nel continuare a portare avanti il tuo lavoro.

Poi le cose sono cambiate…..

Questa razza è diventata più popolare e molte persone si sono improvvisate allevatori anche senza alcuna esperienza alle spalle e sempre più spesso ho dovuto constatatare, purtroppo, che quello che veniva giudicato non era la morfologia e la meccanica del cane, ma il suo il guinzaglio e chi lo aveva in mano!!!!

A questo punto ho detto “BASTA!!!!!, QUESTO E’UN AMBIENTE CHE NON INTENDO PIU’ FREQUENTARE!”

Ho anche deciso di ritirarmi dal Club di Razza in quanto non mi identificavo nemmeno un po’ con gli altri membri e mi ero stancata di andare alle assemblee per sentire e vedere allevatori in perenne competizione fra loro per ottenere un ruolo di prestigio all’interno del Club stesso!

Sapete quali sono adesso per me le Expo più importanti a cui tengo tantissimo partecipare? Sono i luoghi che frequento tutti i giorni quando porto a passeggio i miei cani, oppure le situazioni in cui viene qualcuno a visitare il mio allevamento, a vedere i miei Bassethounds che corrono serenamente, che si muovono con eleganza e scioltezza, che mostrano un lucentissimo pelo senza traccia di dermatite ed un carattere altrettanto meraviglioso. E tutto questo rappresenta per me un orgoglio immenso.

Chi ha visto i miei cani sa benissimo che sono dei soggetti belli, perfettamente in standard, con le adeguate caratteristiche morfologiche e comportamentali e sono soprattutto tanto tanto sani e longevi!!!!

Ciò, per me che allevo con tanta passione e sacrificio, equivale, se non addirittura è superiore, a qualsiasi titolo Nazionale od Internazionale, che pure ci sono stati e in abbondanza.

Ma tant’è.