Centro di Zooantropologia


L’ ACCADEMIA CINOFILA FIORENTINA promuove percorsi educativo-cognitivi per bambini, adolescenti e diversamente abili basati sullo sviluppo dell’ interazione fra l’ uomo e gli animali.

Abbracciare o far coccole e carezze ad un animale, infatti, sono esercizi molto semplici per un bambino ma includono anche un certo grado di rilassamento e serenità. L’interazione con gli animali aiuta ad acquisire stabilità emotiva ed affettiva, a migliorare le competenze nell’area della socializzazione e della comunicazione, a ridurre i livelli di aggressività ed potenziare l’autostima.

I fruitori saranno accolti in uno spazio verde di 30.000 metri quadri, nel quale sono ospitati attualmente cani, conigli nani, criceti, anatre, galline, pavoni e tartarughe. Gli animali sono seguiti sistematicamente da un punto di vista sanitario dalla Dott.sa Carlini e godono tutti ottima salute.

Le finalità dei nostri progetti, svolti in collaborazione con tutto il team del Centro, sono le seguenti:

  1. favorire il miglioramento dello sviluppo motorio-cognitivo, la scoperta di Sé, degli altri e del mondo intorno;
  2. sviluppare le potenzialità soggettive, psichiche e relazionali;
  3. creare stimoli nuovi nell’ambiente familiare del soggetto sull’importanza della relazione con l’animale domestico.

Il lavoro educativo si propone come obiettivi:

  1. favorire la conoscenza di Sé e del proprio corpo;
  2. conoscere il luogo e gli animali che ci vivono;
  3. sperimentare l’ interazione con gli animali rispettandone le caratteristiche etologico-comportamentali degli animali stessi;
  4. favorire la capacità di interpretare il linguaggio non verbale attraverso il riconoscimento del significato di atteggiamenti comportamentali e posturali degli animali;
  5. favorire il coordinamento motorio attraverso il contatto diretto con l’animale secondo le appropriate modalità.