Un Giorno da Baby veterinario

CHIAVI2

I bambini ed i ragazzi potranno simulare l’esperienza di un medico veterinario che visita e somministra terapie agli animali del Centro appartenenti alle più svariate specie. Tutti gli animali presenti nel Centro hanno una propria cartella clinica dove vengono annotati i trattamenti ed i controlli sanitari che periodicamente vengono effettuati nel rispetto delle norme di Sanità Pubblica.

Le attività sono:

  • conoscere le caratteristiche anatomiche, alimentari, fisiologiche e i comportamentali degli animali presenti (cani, gatti,uccelli, pesci, piccoli roditori,tartarughe, animali da cortile).
  • conoscere i parametri igienico sanitari adatti per valutare lo stato di salute di un animale. Si inizia l’attività nell’ambulatorio veterinario indossando i camici e preparando la borsa da dottore con gli strumenti adatti e si prosegue con la visita agli animali. Il veterinario del Centro spiegherà brevemente cenni di anatomia, fisiologia e comportamento delle varie specie. Verrà aggiornata la cartella clinica di ogni animale con annotazione di trattamenti sanitari e medicazioni necessarie. Alla fine dell’attività è prevista una breve discussione finale di quello che è stato fatto e consegna ad ogni bambino dell’attestato di “Baby Veterinario”.