Cronistoria e Finalità

  • Cronistoria e Finalità

PROPRIETA’:

COMUNE DI FIRENZE . CON ORDINANZA N° 3636 DEL 16/05/1997 L’AREA IN OGGETTO VIENE DATA IN GESTIONE AL QUARTIERE 4 AFFINCHE’ NE CURI LA MANUTENZIONE FATTE SALVE LE PREVISIONI DI P.R.G. .

L’AREA , DI CIRCA 2 ETTARI E MEZZO , E’ SITUATA IN LOCALITA’ PODERACCIO A FIRENZE ED E’ DELIMITATA SU DUE LATI DA DUE STRADE , STRADA VICINALE DELLA GOLENA E STRADA COMUNALE ARGINE DELLE CARROZZE , SUGLI ALTRI DUE DA PROPRIETA’ PRIVATE.

RESPONSABILE DELLA GESTIONE DEL CENTRO, PER CONTO DELL’AS- SOCIAZIONE “ Il Poderaccio”: DOTT.SA GIOVANNA CARLINI, PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA, MEDICO VETERINARIO ED ESPERTA DEL COMPORTAMENTO DEL CANE.

STIPULA DELLA CONVENZIONE DI AFFIDAMENTO DELL’AREA ALL’ASSOCIAZIONE CON DELIBERA 40001/2001 DEL 14/02/01 DA PARTE DEL CONSIGLIO DI Q4.

Con la stipula di cui sopra l’area viene destinata alla realizzazione dell’”Accademia Cinofila Fiorentina” e affidata in gestione all’associazione “Il Poderaccio” della quale è parte integrante l ’”Accademia”.

FINALITA’ DELL’INTERVENTO :

Il progetto di cui sopra, presentato e approvato da ormai più di dieci anni, ha permesso l’allestimento di un Centro denominato “Accademia Cinofila Fiorentina “ diventato un punto di riferimento cittadino importante per i proprietari di cani ed anche un luogo di socializzazione , di cultura e di servizi rivolti ad anziani , bambini e disabili , di zooantropologia e di pet therapy. Tutte le manifestazioni che si svolgono all’interno del Centro tendono alla valorizzazione ed alla specializzazione del rapporto uomo-cane . Attualmente presso il centro si svolgono tre tipi di attività :

  1. ATTIVITA’ SPECIALISTICHE DI EDUCAZIONE DI BASE E RECUPERO COMPORTAMENTALE
  2. ASILO PER CANI: i cani sono ospitati, per l’intera giornata o parte, in recinti dall’ampiezza media di 180 mq. attrezzati con vasche d’acqua e tettoie per l’ombra, in aggiunta a quella delle alberature.
  3. PENSIONE PER CANI: i nostri ospiti vengono curati durante il periodo di assenza dei loro proprietari rispettando la loro alimentazione e le loro abitudini.
  4. PET THERAPY: trattasi di una terapia che si attua attraverso il contatto-rapporto con l’animale domestico. A questo proposito l’iniziativa dell’Accademia Cinofila Fiorentina è stata pioneristica a Firenze e seguita poi da molte altre realtà. Gli animali utilizzati vengono controllati sistematicamente da un punto di vista sanitario personalmente dall Dott.sa Carlini.
  5. ASSISTENZA AGLI ANZANI che hanno un cane e che , per motivi di salute o di altro genere , hanno una momentanea difficoltà ad accudirlo. Il Centro mette a disposizione un servizio di dog-sitting e di spazi dove ospitare , ovviamente per un numero limitato di ore , gli animali . Inoltre gli anziani possono trascorrere, presso l’Accademia Cinofila , parte del loro tempo libero o partecipando come personale volontario alle attività del centro.
  6. INSERIMENTI LAVORATIVI SOCIO-TERAPEUTICI. Nel Centro prestano ed hanno prestato servizio persone con vari livelli di disagio psico-fisico, già seguite dai servizi sociali del Comune o dalla U.S.L., allo scopo di favorirne il miglioramento delle capacità relazionali e lavorative.
  7. MANIFESTAZIONI CULTURALI E PROGETTI DI INFORMAZIONE/FORMAZIONE: l’Accademia Cinofila Fiorentina ha come obbiettivo di diventare luogo di divertimento , di cultura e di svago per coloro che hanno un cane e per coloro che non lo hanno ma ne tollerano piacevolmente la presenza . Negli spazi previsti vengono organizzati spettacoli , manifestazioni e dibattiti-conferenze su temi di interesse non solo cinofilo .
  8. CENTRO DI SELEZIONE PER LA RAZZA “BASSET HOUND”: l’allevamento di questa splendida razza è personalmente curato e gestito dalla Dott.sa Carlini. I morbidosi Bassettoni coadiuvano il lavoro di terapia con i pazienti che fruiscono del Centro.
  9. CENTRO DI ZOOANTROPOLOGIA DIDATTICA: questa sezione è l’ultima nata presso l’Accademia Cinofila Fiorentina ed è finalizzata alla realizzazione di laboratori didattici e progetti educativi nelle Scuole primarie e secondarie. Numerosi sono stati i progetti svolti fino ad adesso nel settore.