Dopo 18 anni di attività l’asilo dell’Accademia Cinofila Fiorentina, nato come una singolare iniziativa della Dott.sa Giovanna Carlini, rappresenta un punto di riferimento per i proprietari dei cani non solo del Quartiere 4, ma di tutta l’area metropolitana.
I nostri ospiti durante il giorno possono correre gioiosamente in ampi spazi verdi, giocare con i suoi simili, rinfrescarsi nel periodo estivo in ampie vasche d’acqua che vengono più volte riempite durante la giornata e riposarsi all’ombra di un albero o di una siepe. Nei giorni piovosi, non potendo soggiornare all’esterno, i cani vengono alloggiati in ampi box e portati a guinzaglio più volte per sgranchirsi le zampe.
Interessante (e molto impegnativo per chi ci lavora!) è l’orario di apertura delle struttura che va dalle 7,15 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,00; questa ampia fascia di orario permette di esaudire anche le esigenze di coloro che sono costretti a trattenersi al lavoro per un periodo più lungo.
Durante il loro soggiorno presso di noi i cani sono vigilati continuamente da personale specializzato ed è garantita un’assistenza veterinaria continuativa dal nostro staff medico.
Negli ampi spazi verdi vengono alloggiati insieme soltanto un soggetto maschio ed uno femmina, rispettando il più possibile le caratteristiche di taglia e di temperamento degli animali in modo da poter evitare al massimo liti, aggressioni ed incidenti.
Non vengono accettate femmine non sterilizzate.
Il manto erboso dei nostri spazi verdi è particolarmente curato ed appare per tutto il periodo dell’anno come una soffice moquette.
E’ nostra consuetudine fare gradualmente l’inserimento dell’animale presso la nostra Struttura: questo consente a noi di capire il temperamento del cane e garantisce a quest’ultimo, tutelando al massimo il suo benessere, il graduale distacco dal proprietario evitando di incorrere in comportamenti tipici dell’ansia da separazione.