Medicina Veterinaria Integrata


Il Centro di Medicina Veterinaria Integrata ha come finalità il benessere del cane e del gatto perseguito attraverso pratiche cliniche totalmente nuove nell’ambito della Medicina Veterinaria fiorentina.

La novità risiede nella collaborazione diretta e continua di un team di Veterinari che, attraverso le singole conoscenze specialistiche, integrano e completano la visita clinica offrendo la possibilità di prevenzione e cura delle patologie del cane e del gatto, con pratiche di Medicina Veterinaria alternativa, fra le quali l’omeopatia, l’omotossicologia, l’agopuntura, ecc.

La Fisioterapia è inserita nel Centro e completa, quando necessario, le cure mediche prescritte, o si pone in primo piano quando la pertinenza del caso clinico è esclusiva.

Non poteva mancare la Nutrizione, in quanto si ritiene, senza ombra di smentita, come la salute animale inizi da una corretta alimentazione: nel Centro si fornisce la valutazione della dietetica commerciale (petfood), si mettono a punto le diete di supporto alle cure mediche per le varie patologie e si preparano (quando necessario o su richiesta specifica) le diete casalinghe.

Contrariamente ad un pensiero comune, tali pratiche non sono totalmente avulse da una cultura di medicina “classica”, che ha formato e continua a aggiornare tutti i veterinari che collaborano nel Centro. Per questo Il Centro non si pone in antitesi con la Medicina Veterinaria classica ma anzi vuole essere un riferimento e un supporto nella gestione di malattie “complesse” e/o degenerative-croniche, ma anche nella prevenzione attraverso la corretta gestione alimentare, o il corretto approccio al “movimento” dell’animale nelle varie situazioni di vita.


Il Team