Tutti insieme per la Pet Therapy

Il progetto rivolto a pazienti psichiatrici è nato dalla collaborazione tra Azienda Sanitaria-Ospedale S.S.Annunziata di Bagno a Ripoli (Firenze), l’Associazione Il Poderaccio-Accademia Cinofila Fiorentina ASD e l’Associazione “Clowncare M’illumino d’Immenso Onlus” che già da qualche anno opera all’interno del reparto di psichiatria(SPDC) del suddetto Ospedale.

Il progetto è partito il 14 aprile 2016 con una cadenza settimanale con lo scopo di inserire una terapia alternativa in un contesto di riabilitazione pscichiatrica in cui, talvolta, i trattamenti farmacologici non risultano essere sufficienti.

La particolarità del paziente psichiatrico e quella di avere un Io fragile, errate relazioni oggettuali e scarsa capacità di comunicazione con il mondo esterno.

La disgregazione dell’Io e di tutte le funzioni ad esse collegate porta il paziente a strutturare le sue relazioni in modo “altro” e da cio’ ne consegue che la visione del mondo non è in sintonia con l’ambiente che lo circonda.

L’approccio riabilitativo in psichiatria è basato sul presupposto che per conoscersi e migliorare serva uno spazio di relazione e di comunicazione.

La presenza dell’animale in questo spazio diventa una facilitazione nella comunicazione con se’ stesso e con gli altri; oltre a favorire l’empatia verso il mondo esterno, l’animale diventa anche un oggetto transizionale su cui proiettare le proprie paure ed emozioni e da cui acquisire sicurezza ed autostima.

In questi mesi abbiamo cercato di coinvolgere diverse specie animali per cercare di venire incontro a tutte le richieste espresse dagli utenti durante il percorso riabilitativo.

Il nostro intervento, fin dall’inizio, ha apportato all’interno del reparto un clima di serenità e di benessere, stimolando i pazienti a raccontarsi ed a riflettere, facilitando loro le relazioni interpersonali e le capacità espressive.

PROGRAMMA 17 SETTEMBRE 2016 “TUTTI INSIEME PER LA PET THERAPY”

  • Ore 10.00 visita guidata della Fattoria dell’Accademia.
    Costo della visita Euro 5,00 adulti e bambini. Prenotazione obbligatoria
  • Ore 15,30 animazione e giochi con i clowns di “M’illumino d’immenso” Onlus
  • Ore 16,00 lezione di Baby Conduttore Cinofilo
    Costo del laboratorio Euro 10,00 a bambino. Prenotazione obbligatoria
  • Ore 16,00 “Gioca in Accademia”: conosci i nostri animali attraverso un gioco interattivo. Per bambini dai 6 agli 11 anni. Costo della visita Euro 10,00 a bambino. Prenotazione obbligatoria.
  • Ore 18,00 presentazione del Progetto di Intervento Assistito presso l’SPDC dell’Ospedale di S. Maria Annunziata di Ponte a Niccheri. Interverrà il Direttore Sanitario dell’Ospedale Dottoressa Francesca Ciraolo.
  • Ore 18,30 aperitivo vegano con musica dal vivo.
    Costo dell’aperitivo Euro 10,00 adulti Euro 5,00 bambino

Durante i laboratori della giornata è prevista per tutti i bambini una merenda offerta dalla Unicoop Firenze– sezione Soci Firenze Sud-Ovest.

Si ringrazia anche per la collaborazione l’Associazione Culturale “Spazio Creativo“, “Firenze Formato Famiglia“, M’illumino d’immenso” Onlus, la band “Dottor Jekill“.

PROGRAMMA 18 SETTEMBRE 2016 EXPO CANINA VANITY DOG (APERTA ANCHE AI METICCI)

  • Ore 15,00 Registrazione dei partecipanti ed iscrizioni
  • Ore 16,00 inizio giudizi nei ring curati da giudici esperti
  • Ore 18,30 Passerella cani meticci con premiazione del:
    – Il cane più simpatico
    – La coppia più somigliante
    – Junior Handler
    – Raggruppamenti
    – BEST IN SHOW

Quota d’iscrizione

  • 15€ Cani di Razza
  • 10€ Cani Meticci

Per partecipare alla mostra è necessario presentare il libretto delle vaccinazioni in regola. Non sono ammesse cagne in estro.

Si ringrazia per la collaborazione “Csen FIRENZE“, “Trainer“, “Vet Hospital H24 Firenze“, “FotoLibera” e i giudici di gara.

Con un contributo di 4,500,00 l’Associazione Il Poderaccio riuscirà a portare avanti per un ulteriore anno il progetto già in essere da aprile 2016 presso l’SPDC dell’Ospedale S. Maria Annunziata di Bagno a Ripoli (FI) ed i fondi raccolti serviranno per dare un rimborso spese agli operatori coinvolti , ad acquistare il materiale necessario per poter portare gli animali in reparto ed alle spese medico-sanitarie necessarie per poter abilitare i nostri animali al progetto.

Se non potrai essere presente all'evento di raccolta fondi avrai la possibilità di effetturare una donazione a distanza per il progetto tramite RetedelDono.it